Vai a sottomenu e altri contenuti

NOVITA' PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA'

Data pubblicazione on line: 04/08/2011

COMUNE DI BITTI
IMPORTANTI NOVITA' PER IL RILASCIO DELLA CARTA D'IDENTITA' AI MINORI DI ANNI 18.
In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore, in analogia con la durata del passaporto.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età inferiore ai 3 anni: la carta d'identità rilasciata ai minori con età inferiore ai tre anni ha una validità di tre anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: la carta d'identità rilasciata ai minori con età dai 3 ai 18 anni ha una validità di cinque anni. ATTENZIONE: per il minore di anni 14, l'uso della carta di identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. E' opportuno munirsi di un certificato di nascita con indicazione della paternità e della maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera.
Rilascio della carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera: La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore- Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).
...................................................................................................................................................................
Occorre presentarsi con tre foto tessera del minore a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto. La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso. Per la validità dell'espatrio se un genitore non può essere presente occorre la dichiarazione di assenso all'espatrio.
Costo della carta di identità: € 5,42.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio Anagrafe del comune di BITTI - telefono 0784 418038/9 - fax 0784 414308 e.mail : pina.anagbitti@tiscali.it

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Stato Civile, Anagrafe, Leva, Statistica, Elettorale
Referente: pina burrai
Indirizzo: Piazza G. Asproni 47, 08021 Bitti (NU)
Telefono: 0784418038-0784418039
Fax: 0784418040  
Email: pina.anagbitti@tiscali.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto